t

Un anno di Eventi

Grazia Deledda

Un anno di eventi

Celebrazione del 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda

28 Settembre 2021
28 Settembre 2021
Convegno

Evento di lancio a Nuoro

L'apertura ufficiale delle celebrazioni deleddiane si è svolta nell'aula magna dell'Istituto Superiore Ciusa alla presenza del Presidente della Regione, delle Autorità istituzionali e dei Rettori delle Università isolane, con la partecipazione di giornalisti, scrittori e artisti.
29 ottobre 2021
29 ottobre 2021
Convegno

Senato della Repubblica

Convegno di studio a Roma, alla presenza della Presidente Maria Elisabetta Casellati, del Ministro della Cultura Dario Franceschini, del Presidente della Regione Christian Solinas, dei Rettori delle università isolane, con la presenza di giornalisti, artisti e scrittori.
7 dicembre 2021
7 dicembre 2021
Conferenza Stampa

Presentazione dello spot 150 di Grazia Deledda

Incontro con la stampa, presso la sede della Fondazione di Sardegna Cagliari, per la presentazione in anteprima nazionale dello spot ideato dal creativo Giorgio Pitzianti per celebrare la figura e l'opera del premio Nobel per la letteratura.
Interventi del presidente del Consiglio Regionale Michele Pais, del Commissario Straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu e del giornalista Anthony Muroni, direttore artistico del progetto “150 anni di Grazia. Una donna dei nostri tempi”.
10 dicembre 2021
10 dicembre 2021
Convegno

Il consiglio regionale della Sardegna celebra Grazia Deledda

Giornata celebrativa a Cagliari dal titolo “Ricordo del Premio Nobel Grazia Deledda - La Donna che non mise limiti alle Donne`` alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e del presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais. Presenti le istituzioni regionali, le autorità civili e militari, giornalisti, accademici, artisti e scrittori.
Giugno 2022
Giugno 2022
Eventi internazionali

DOHA: HOSPITALITY QATAR 2022

Grazia Deledda farà tappa nella Penisola araba e la meta individuata è la città di Doha, capitale del Qatar nonché uno dei centri più importanti dell’area del Golfo. La Sardegna e l’opera artistica di Grazia Deledda saranno promossi nell’ambito della manifestazione Hospitality Qatar 2022 in programma a Doha dal 6 al 9 giugno 2022, evento annuale di respiro internazionale.
Nei giorni della manifestazione, si prevede:
• la realizzazione e l’allestimento di uno spazio espositivo dedicato alla Sardegna all’interno del Destination Pavillion (sede dell’evento), con un preciso focus sul territorio della Provincia di Nuoro;
• l’organizzazione e realizzazione di un evento culturale/conferenza dedicato all’autrice.
Cinema

Docufilm

Realizzazione di un docufilm attraverso una produzione da avviare ex novo o mediante la partecipazione a produzioni in corso. Il prodotto sarà trasmesso sulla piattaforma ItsART, la nuova piattaforma italiana digitale dedicata all’arte, i cui contenuti possono essere fruiti live e on-demand, in Italia e all’estero. Sarà inoltre proiettato nelle città di Cagliari, Roma e Milano, in specifiche location da individuare.
Eventi internazionali

GRAZIA NEGLI USA

Realizzazione di una serie di eventi negli Stati Uniti con l’obiettivo è promuovere a livello internazionale la figura, le opere e l’eredità artistica di Grazia Deledda. Attraverso la collaborazione con l’Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University, si prevede la realizzazione di una rassegna di iniziative ed eventi che saranno tese a promuovere l’eredità artistica e letteraria della Deledda e il suo ruolo e la figura quale donna della contemporaneità. Con questo obiettivo, saranno realizzati:
• un convegno scientifico alla Columbia University, in collaborazione con l’Italian Academy for Advanced Studies;
• un convegno scientifico presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, alla presenza del Console Generale d’Italia a New York;
• una cena istituzionale presso un ristorante specializzato in cucina sarda;
• un evento conclusivo, dedicato alla presentazione del Parco Letterario Grazia Deledda di Galtellì, alla presenza di Stanislao de Marsanich, presidente della rete de I Parchi Letterari®, nonché alla presentazione del percorso di audiotelling “Le parole di Grazia”, la sperimentazione realizzata con Alexa.
Cagliari, Roma e Milano

Spettacolo teatrale

Realizzazione da parte di una compagnia teatrale sarda di uno spettacolo da mettere in scena nelle città di Cagliari, Nuoro, Milano e Roma. L'opera avrà come tema “La donna Deledda in una società maschile” e potrà essere trasmesso live e on-demand anche sulla piattaforma ITsART.
Arte

Murales A GALTELLÌ

Realizzazione di un murales celebrativo all'interno dell'abitato di Galtellì. L'attività è realizzata con la collaborazione del comune di Galtellì e del parco letterario Grazia Deledda.
Pubblicazione

Volume commemorativo sulla figura di Grazia Deledda

Realizzazione di un volume commemorativo sulla figura della scrittrice “come donna contemporanea”, dedicato alla sua personalità e al suo percorso di vita, esplorandone le caratteristiche che ne hanno fatto l’unica scrittrice italiana ad aver ricevuto un Premio Nobel per la Letteratura.
La pubblicazione sarà arricchita da immagini e foto dei luoghi dei suoi romanzi e delle copertine dei suoi libri, con curatela e contributi esterni.
Maggio - Settembre 2022
Maggio - Settembre 2022
Eventi internazionali

MISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO (BRUXELLES)

Sarà realizzata una missione di rappresentanza a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, per la presentazione del progetto “150 anni di Grazia. Una donna dei nostri tempi” e del ricco pacchetto di eventi e iniziative previste nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita della scrittrice Premio Nobel. L’attività prevede:
• una conferenza stampa introduttiva;
• una sessione di presentazione del programma di celebrazioni presso l’emiciclo del Parlamento, alla presenza dei deputati e della Presidente del Parlamento Europeo.
Settembre 2022
Settembre 2022
Eventi internazionali

CONVEGNO SCIENTIFICO A STOCCOLMA

Realizzazione di due eventi culturali e convegnistici, finalizzati non solo a promuovere il patrimonio letterario lasciatoci in eredità dalla Deledda ma, altresì, alla rivisitazione sistematica e innovativa dell’opera deleddiana, con la partecipazione dei maggiori esperti dell’accademia italiana ed europea. Saranno realizzati, nello specifico:
• un evento internazionale e introduttivo presso l’Accademia Svedese, prestigiosa sede di assegnazione del Premio Nobel per la letteratura;
• un evento a Stoccolma, presso l’Istituto Italiano di Cultura. Gli atti dei due convegni saranno ufficialmente pubblicati e, unitamente a una scelta silloge dei romanzi e delle novelle deleddiani, inviati nelle sedi della Società Dante Alighieri presenti in tutto il mondo, per promuovere la conoscenza e la diffusione delle opere della scrittrice nuorese.
Pubblicazione

Libro Deledda in lingua sarda

Sarà curata la pubblicazione di un testo di Grazia Deledda in lingua sarda.
Lettori di narrativa

CLUB DI LETTURA SU GOODREADS

Goodreads (www.goodreads.com) è la più grande piattaforma mondiale che riunisce lettori di narrativa, con circa 90 milioni di utenti in tutto il mondo e circa 15.000 in Italia. È collegata allo store di Amazon e permette di organizzare club e challenge di lettura, creando una community di lettori di differenti nazioni.
Scopo dell’attività è organizzare di un club di lettura dedicato a Grazia Deledda, uno spazio nel quale dibattere e confrontarsi sulle sue opere, calendarizzando la lettura di uno dei suoi libri con cadenza mensile. In parallelo, il club di lettura potrà riunirsi in sessioni di incontro online, realizzati con il format del webinar, alle quali potranno partecipare appassionati lettori da tutta Italia e dal mondo.
Film e documentari

RASSEGNA ITINERANTE

Nell’ambito del programma di iniziative si prevede la realizzazione di un ciclo di proiezioni di film e documentari dedicati alla vita e alle opere della scrittrice: una rassegna itinerante che si svolgerà tra Nuoro e Cagliari e in una serie di altri comuni dell’Isola (Orotelli, Fonni, Orune, ecc.), presso sale cinematografiche da individuare. Per la tappa prevista nel capoluogo, si prevede la possibilità di utilizzare gli spazi della Ex Manifattura Tabacchi.
Cinema

Supporto alla realizzazione del film ``Grazia``

Nell’ambito di festeggiamenti per il 150° dalla nascita di Grazia Deledda, la casa di produzione Baby Film ha in programma la lavorazione del film “Grazia” dedicato alla gioventù della scrittrice. Interpretato in dialetto nuorese e diretto dalla regista Paola Columba.
Scuole

LABORATORI PER SCUOLE E UNIVERSITÀ

Apprendimento interattivo e collaborativo all’interno delle scuole, attraverso le quali far conoscere e amare Grazia Deledda ai giovani. L’intento è valorizzare la vita e le opere della scrittrice Premio Nobel nelle scuole e nelle università, l’iniziativa prevede la realizzazione di un ciclo di laboratori partecipati, organizzati sulla base delle differenti fasce d’età degli studenti, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e con le Fondazioni che si occupano di formazione nel territorio regionale e nazionale. Per la realizzazione delle attività è prevista la predisposizione di un kit didattico-laboratoriale che sarà preventivamente inviato alle scuole e università aderenti via email.
Le attività e i prodotti realizzati saranno raccolti e valorizzati all’interno di un portale dedicato e sui social.
Flashmob in costume

COSPLAY

Realizzazione di un evento flashmob in costume da realizzarsi in contemporanea in più luoghi di una città (Nuoro o Cagliari o Roma). Attori in costume d’epoca metteranno in scena quadri di vita sociale urbana in luoghi pubblici: passeggiare, sedere ai tavolini di un bar, conversare in piazza.
I luoghi della scrittrice

AUDIOTELLING ALEXA: LE PAROLE DI GRAZIA

Attraverso l’applicazione My Maps di Google, si prevede la creazione di una mappa personalizzata che andrà a individuare i luoghi narrati dalla scrittrice nelle sue opere e quelli che hanno caratterizzato la sua vita, arricchendone gli specchietti riassuntivi con dettagli, versi dei libri all’interno dei quali quel preciso luogo viene citato, foto e video. Sarà realizzata in italiano e in inglese.
La mappa de “I luoghi di Grazia” sarà incorporata all’interno del portale web e resa uno strumento disponibile all’implementazione condivisa degli utenti e appassionati.
I luoghi mappati andranno pertanto a ricreare un itinerario lungo il quale sarà possibile ripercorrere le vie attraversate e raccontate dalla scrittrice.
All’utente sarà offerta un’esperienza unica di immersione immaginifica: ascoltare le narrazioni nei luoghi che fanno da scena ai brani. Gli utenti potranno interrogare Alexa (assistente vocale di Amazon, con contenuti georeferenziabili) e chiedere di scoprire il luogo più vicino dove ascoltare un brano; o, sapendo di trovarsi già in un luogo deleddiano, chiedere di ascoltare il o i brani associati a quel luogo. Saranno scelti almeno 50 brani tra la Sardegna e Roma per offrire un viaggio sonoro ideale tra opere e vita dell’autrice. Il percorso di audiotelling sarà accessibile anche all’interno del portale web e reso uno strumento disponibile all’implementazione condivisa degli utenti e appassionati.
Promozioni

ADV Google e Doodle

Google crea un logo personalizzato per la sua home page in occasione di eventi e celebrazioni di interesse generale. I Doodle permettono poi di approfondire il tema della ricorrenza con un semplice click e l’apertura di una pagina di spiegazione, che spesso diventa oggetto di conversazione sui social e sui blog presenti nel web. Già nel 2017, in occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario dall’attribuzione del Premio Nobel, Google.it ha dedicato un Doodle personalizzato alla scrittrice sarda, raccontandone la sua storia. In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della sua nascita, il team di progetto provvederà a presentare apposita richiesta a Google con lo scopo di commemorare nuovamente condividendo questa ricorrenza con gli utenti del web, in tutta Italia e non solo. In parallelo, sarà sviluppata una mirata campagna Google ADV.
Esposizioni

OPERE ARTISTICHE NEGLI SCALI AEROPORTUALI SARDI

Sarà allestito un percorso espositivo e immersivo, una vera e propria mostra realizzata presso i tre principali gli aeroporti dell’Isola rivolta ai passeggeri in arrivo e in partenza dagli scali aeroportuali sardi.
Il percorso espositivo permetterà di ammirare opere originali, appositamente create per l’occasione, unite da un fil rouge tematico che fa riferimento al racconto della vita e delle opere di Grazia Deledda, nonché al territorio sardo e nuorese che ha ispirato le ambientazioni dei racconti della scrittrice. La mostra si candida, in questo senso, a caratterizzarsi come un vero e proprio “biglietto da visita” del territorio e della cultura isolana, con un preciso focus sul Nuorese.
Convegni

Grazia Deledda e il ruolo delle donne

Eventi a tema per promuovere la parità di genere attraverso la figura di Grazia Deledda. L’azione, gestita dalla Consigliera di Parità della Provincia di Nuoro, prevede la realizzazione di due convegni a Nuoro e Lanusei aventi come focus la figura di Grazia Deledda e il ruolo della donna nella società. Agli eventi saranno chiamate a partecipare imprenditrici affermate e di rilievo del territorio e/o figure che, con la loro attività, si sono distinte in diversi campi a livello nazionale e internazionale.
Concorso di progettazione

Circoli dei sardi in italia

Realizzazione di un concorso di progettazione rivolto ai Circoli dei sardi presenti sul territorio nazionale finalizzato alla presentazione di progetti che prevedano la realizzazione di attività atte a commemorare e celebrare la figura di Grazia Deledda.
Azioni territoriali

Soggetti del terzo settore

Promuovere a livello locale e territoriale l’opera artistica di Grazia Deledda, attraverso il coinvolgimento del mondo associativo e dei soggetti del Terzo Settore in Sardegna.

Lun ‒ Ven: 09 ‒ 18
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adulti: €25
Bambini e Studenti gratis

via Lamarmo
781-562-9355, 781-727-6090

This site is registered on wpml.org as a development site.